Libro LIS copertina doppia low

 

L'Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus sezione provinciale di Trento ha il piacere di presentare la pubblicazione di Samuele Maranelli dal titolo Di-Segni LIS – Nuove parole su tecnologia, natura, scuola e quotidianità edito da edizioni31 e patrocinato dalla stessa sezione ENS di Trento.

L'autore con Iris Piva
Lavorando con un docente LIS qualificato e con il prezioso contributo di Iris Piva si è sviluppato uno strumento nato per supportare gli operatori del settore (Assistenti alla comunicazione, Educatori, Docenti, Corsisti, Interpreti) ma che può essere utilizzato anche da genitori a casa. L’obiettivo è fornire uno strumento didattico e comunicativo per i bambini sordi in età prescolare e scolare o per persone sorde straniere anche adulte. Speriamo possa anche incuriosire persone udenti che non conoscono il mondo dei sordi, sensibilizzandoli ad una disabilità invisibile ancora poco conosciuta.

 

La curiosità è forse la dote che più "muove" il nostro pianeta, fa scoprire nuovi orizzonti, indirizza le vite delle persone e cambia, con le scoperte, le abitudini della gente. E' il motore che ci fa avanzare nel futuro! Questo libro è per tutte le persone che in un qualche modo vogliono procedere a piccoli/grandi passi o balzi lunghissimi verso un mondo dove siamo tutti diversi, ma abbiamo tutti le stesse possibilità di imparare, comunicare ed esprimersi. Ne può trarre vantaggio chiunque si lasci coinvolgere da questo sentimento senza pregiudizi.

Non è forse la curiosità che ci porta a fissare ammirati due persone che segnano parlando “magicamente” con le mani?

L'essenza del progetto viene colta perfettamente nella recensione di Michele Peroni, che spende parole concrete ed efficaci. Qui un estratto:

[...] La veste grafica merita poi un discorso a parte. La qualità estetica delle immagini dona valore aggiunto a un prodotto che nasce principalmente con fini didattici: la sequenza di disegni, che comincia con accendino e termina con zoom, è caratterizzata da uno stile originale e accattivante che invita a creare collegamenti e storie in un’ottica ludica e inclusiva. Sempre ragionando su alcuni aspetti tecnici delle illustrazioni va inoltre riconosciuto il merito all’autore di essere riuscito a condensare concetti astratti in singole immagini. Basta sfogliare il libro per capire che alla base di ogni di-segno c’è un’attenta riflessione sul rapporto tra raffigurazione e significato: se è relativamente facile rappresentare una ballerina, è meno scontato sintetizzare graficamente il verbo scegliere o il concetto di architettura. [...]

Leggi tutta la recensione di Michele Peroni.

 

 Non è stato facile arrivare ad una pubblicazione così settoriale e ricercata, ma quando si arriva in cima alla montagna si dimentica la fatica della salita per lasciare spazio solo alla soddisfazione ed al panorama mozzafiato. E adesso siamo qui a condividere questa esperienza.

 

Clicca su questo link per tutte le informazioni: Link Info libro Di-Segni LIS di Samuele Maranelli

 

Per avere maggiori informazioni sulla pubblicazione, per organizzare un’intervista con l’autore Samuele Maranelli e per ordini del libro, si prega di contattare Samuele Maranelli al seguente numero di telefono: 340/9665987 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANI LIS lungo

universale trento

Carissimi,
sono aperte le candidature per essere selezionati presso l'ENS di Trento per il servizio civile universale provinciale SCUP.
Tutte le informazioni sulla modalità di adesione allo SCUP e di candidatura al nostro progetto a questo link:
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/
Tutte le informazioni sul nostro progetto "Sportello informazione e comunicazione per le persone sorde" a questo link:
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/pagina6304.html

ATTENZIONE: LE CANDIDATURE POSSONO ESSERE INVIATE ENTRO DOMENICA 8 MARZO 2020, CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PROVINCIA.
LE VALUTAZIONI ATTITUDINALI SARANNO ORGANIZZATE FRA IL 09 E IL 13 MARZO.
L'AVVIO DEL SERVIZIO CIVILE è previsto dal 01 APRILE 2020.
Sono previste 30 ore a settimana di attività presso l'ENS.
Per maggiori informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al telefono.

Carissimi,

sono aperte le candidature per essere selezionati presso l'ENS di Trento per il servizio civile universale provinciale SCUP.

  • Tutte le informazioni sulla modalità di adesione allo SCUP e di candidatura al nostro progetto a questo link:

http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/

 

  • Tutte le informazioni sul nostro progetto "Sportello informazione e comunicazione per le persone sorde" a questo link:

http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/pagina6304.html

 

  • ATTENZIONE: LE CANDIDATURE POSSONO ESSERE INVIATE ENTRO DOMENICA 8 MARZO 2020, CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PROVINCIA.
  • LE VALUTAZIONI ATTITUDINALI SARANNO ORGANIZZATE FRA IL 09 E IL 13 MARZO.
  • L'AVVIO DEL SERVIZIO CIVILE è previsto dal 01 APRILE 2020.
  • Sono previste 30 ore a settimana di attività presso l'ENS.

Per maggiori informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al telefono.

 

  

Ente Nazionale Sordi Onlus

Sezione Provinciale di Trento

Via Piave, 106 - 38122 - TRENTO (TN) 

tel./fax 0461/235329 cell. 375/6297841

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ens.it 

Facebook: SP ENS TRENTO

Telegram: ENSTRENTO

Cari soci,
si trasmette in allegato il programma pari oggetto,
La partecipazione è gratuita ma necessita l'iscrizione al percorso sensoriale che verrà effettuato con accompagnamento di un'educatrice museale, l'iscrizione deve essere inviata entro il 5 maggio inoltrando il modulo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al numero 0461235329.
Durante il convegno (dalle ore 13.30 alle ore 15.30) verranno distribuiti il diario emozionale che verrà arricchito durante il percorso sensoriale ed i biglietti di accesso gratuito al museo per chi, terminato il percorso desideri visitare l'intero Museo.

Grazie a tutti.

 

2 Allegati: pdfPROGRAMMA_GIRAVOLTA_2019.pdf

pdfMODULO_DI_ADESIONE_AL_PERCORSO_MULTISENSORIALE.pdf

 

                  

                    giravolta

 

Carissimi,

vi mandiamo con piacere la locandina del concerto finale della scuola dei Minipolifonici di Trento

perché all'interno del programma ci sarà anche l'esibizione del Coro a Bocca Chiusa, diretto

da Valentina Bellamoli, e composto da persone sorde e udenti segnanti.

Chi vuole partecipare l''ingresso è libero.

Cordiali saluti,

 

Allegato:

 

concerto minipolifonici 1

In collaborazione con U.I.S.P.  Comitato del Trentino, il Centro Tridentum Bike propone un corso rivolto a tutti i ragazzi/e dagli 8 anni in su, per apprendere in maniera facile e divertente tutte le tecniche per una guida sicura e indipendente della bike.I ragazzi e lo sport, un binomio fondamentale, se motivato dal divertirsi, stare con gli amici e migliorare le proprie abilità. La mountain bike come strumento di crescita: mantenere sano ed efficiente il fisico dei ragazzi, migliorare le proprie capacità di attenzione e coordinazione dei movimenti.

I giovani bikers saranno seguiti in ogni momento dallo staff maestri per tutta sicurezza dei loro genitori. Qualora ci fossero bambini sordi (non udenti), per loro sarà presente Gianfranco Monaco, maestro di mtb sordo pure lui.

Il corso della durata di 5 sabati, 20-27 aprile e 4-11-18 maggio, ogni lezione durerà 2 ore. Come location è stato scelto il parco di Gocciadoro di Trento,

mountain bike enscalenzano 200 113