Stampa
Categoria: Eventi
Visite: 646

DOMENICA 26 SETTEMBRE – ENS Trento celebra la Giornata Internazionale del Sordo

Dal 1958 la Giornata Internazionale del Sordo viene celebrata tutti gli anni dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti di tutte le persone sorde. In ogni parte del mondo ci saranno eventi, cortei e manifestazioni organizzate dalle comunità sorde del luogo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità, chiedere pari opportunità, l’emancipazione, la piena inclusione di tutte le persone sorde, promuovere l'accessibilità, la cultura e l'identità sorda e il cambio di paradigma sulla sordità, da mancanza a condizione di vita.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Giornata internazionale del Sordo, ENS Trento propone le visite accessibili al Castello del Buonconsiglio e a Palazzo Trentini. L’appuntamento è domenica 26 settembre alle ore 14.30 al Castello del Buonconsiglio. Sarà garantita la presenza dell’interprete LIS e non solo: durante la visita al castello sarà possibile sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato nell'ambito del progetto "Museo accessibile per tutti".

L’obiettivo è dare ai sordi la possibilità di essere autonomi nel visitare i luoghi culturali senza dover sempre adattarsi alla disponibilità di un’interprete, e di sentirsi protagonisti. Al progetto hanno lavorato infatti, in un clima di forte integrazione, sia persone sorde che udenti.

Dopo il grande e atteso traguardo del riconoscimento della LIS del 19 maggio 2021, questo progetto è per noi un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento della piena accessibilità, che speriamo si estenda in tutte le realtà del Trentino.

Partecipazione gratuita con obbligo di GreenPass

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 3756297841

03e3fd3a7af54e428c06e760e5d67277 0001