si prega di vedere il file allegato e leggere con attenzione le novità in merito all'apertura al pubblico della segreteria e l'apertura del circolo ENS.

Grazie, cordiali saluti.

 
 
 Visualizza un  allegato:
Area degli allegati
 

Cari soci e simpatizzanti dell'ENS di Trento,

vi ricordiamo che la sera dell'11 ottobre, alle ore 20:45 al Teatro Comunale di Pergine replica lo spettacolo Con Voce Nuova. Lo spettacolo è pienamente accessibile a persone sorde e udenti.

In allegato la locandina.

Si possono prenotare i biglietti telefonando al numero del teatro o tramite pc on line dal sito 

http://www.teatrodipergine.it

Una volta entrati, basta andare su "acquista", entrare nel calendario e sull'11 di ottobre c'è l'evento acquistabile.
 Con voce nuova loc. vuota 2
Grazie a tutti, vi aspettiamo numerosi! Passate parola perché merita davvero!

servizio cens2l

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero (http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx)

"Sportello Informazione e Comunicazione per le Persone Sorde" è il progetto di servizio civile sperimentale che l'ENS realizza a Trento presso la propria sede provinciale, nell'ambito dell'Area "E11 Sportelli informativi".

Per 12 mesi 4 volontari saranno impegnati presso la sede dell'Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciali di Trento in Via Piave 108 nell'ambito dello sportello attivato per rispondere in modo adeguato alle necessità dei sordi trentini e approntare servizi organici riguardanti varie necessità riscontrabili nella vita quotidiana e per implementare maggiormente le attività di segretariato sociale che già sono attive, con risorse limitate, presso la segreteria della sede di Trento.

In particolare i 4 volontari selezionati verranno impegnati nelle seguenti attività:

1) Sportello informativo: i volontari si occuperanno della realizzazione e manutenzione del materiale cartaceo (dati partecipante- servizio richiesto - servizio svolto- necessità).
2) Servizio di interpretariato: i volontari si occuperanno di ricevere le domande di richiesta e di inoltrare le risposte di conferma del servizio.
3) Azioni formative e informative - i volontari si occuperanno di attività di segreteria - help desk- raccolta di iscrizioni e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
4) Attività aggregative: culturali, sportive, artistiche ecc: i volontari si occuperanno di attività di segreteria - help desk- raccolta di iscrizioni e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
5) Assistenza agli anziani: i volontari si occuperanno dell'assistenza agli anziani presso il loro domicilio o nella casa di riposo e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
6) Attività biblioteca: i volontari si occuperanno della biblioteca gestendo i prestiti e
l'aggiornamento del catalogo cartaceo.
7) Eventi organizzati dall'Ente: i volontari parteciperanno ai vari eventi organizzati dall'Ente per gestire la segreteria organizzativa e l'assistenza rivolta ai soci sordi e sordociechi.
8) Corsi di italiano per sordi stranieri: i volontari affiancheranno il facilitatore alla comunicazione durante il corso
9) Corso di ricerca attiva di lavoro per sordi disoccupati:
10) Aiuto compiti: i volontari parteciperanno all'attività di aiuto compiti per bambini sordi o figli di genitori sordi
11) Partecipazione agli incontri di supervisione dei facilitatori alla comunicazione ed eventuali sostituzioni a scuola in caso di necessità, oltre all'affiancamento in progetti scolastici o lavori di gruppo.

Per tutte le attività i volontari saranno di affiancamento alle risorse professionali attive nel progetto e saranno coinvolti in tutta la fase della realizzazione.

Chi può partecipare al bando
Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati all'art. 3 del Bando allegato.
Non sono richiesti requisiti specifici aggiuntivi a quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64, per la partecipazione al progetto. In sede di selezione si terrà conto delle esperienze precedenti dei candidati nel mondo del sociale e della disabilità.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Modalità di invio delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati alla Sezione Provinciale ENS di Trento. Puoi inviare la domanda via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con raccomandata a/r oppure presentarla a mano presso la Sezione in Via Piave 108.

La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato: 

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO CONTATTARE LA SEZIONE ENS DI TRENTO:
Via Piave 108
tel. 0461/235329
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: http://trento.ens.it

Visualizza gli allegati:

pdfbando-nazionale_1.pdf  

pdfallegato_2_scheda_progetto_italia_1.pdf

 

L'Ente Nazionale Sordi ONLUS Sezione di Trento ha il piacere di segnalarvi un'importante iniziativa finanziata tramite il Piano Operativo Giovani POG 2018 dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e dal GI.PRO, dal titolo "Oltre la barriera del suono: corso di formazione sulla sordità per giovani professionisti". Il corso sarà tenuto da due psicologhe esperte di sordità.

Siamo ad inviare in allegato la locandina del corso di formazione rivolto a giovani professionisti di area legale, educativa, socio-psico-sanitaria e edile per avvicinarsi al mondo della sordità e  favorire l'abbattimento delle barriere della comunicazione per le persone sorde.

Per maggiori informazioni potete scrivere alla presente mail o contattare i numeri 0461/235329 o 375/6297841. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre e i posti a disposizione sono limitati.

Vi preghiamo cortesemente di inoltrare questa comunicazione ai vostri iscritti/soci o ai professionisti che riteneste interessati a questa iniziativa.

 

Diapositiva1 copy

Si comunica che Mercoledì 25 aprile al 1 maggio 2018 l’ufficio e il circolo dell’ens rimarranno chiusi. Le attività lavorative riprenderanno regolarmente mercoledì 02 maggio 2018.

Visualizza gli allegati:
pdf.pngChiusura_ufficio_e_circolo_per_ponte.pdf