Cari soci e simpatizzanti dell'ENS di Trento,

vi ricordiamo che la sera dell'11 ottobre, alle ore 20:45 al Teatro Comunale di Pergine replica lo spettacolo Con Voce Nuova. Lo spettacolo è pienamente accessibile a persone sorde e udenti.

In allegato la locandina.

Si possono prenotare i biglietti telefonando al numero del teatro o tramite pc on line dal sito 

http://www.teatrodipergine.it

Una volta entrati, basta andare su "acquista", entrare nel calendario e sull'11 di ottobre c'è l'evento acquistabile.
 Con voce nuova loc. vuota 2
Grazie a tutti, vi aspettiamo numerosi! Passate parola perché merita davvero!

servizio cens2l

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero (http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_bandovolordinario.aspx)

"Sportello Informazione e Comunicazione per le Persone Sorde" è il progetto di servizio civile sperimentale che l'ENS realizza a Trento presso la propria sede provinciale, nell'ambito dell'Area "E11 Sportelli informativi".

Per 12 mesi 4 volontari saranno impegnati presso la sede dell'Ente Nazionale Sordi Sezione Provinciali di Trento in Via Piave 108 nell'ambito dello sportello attivato per rispondere in modo adeguato alle necessità dei sordi trentini e approntare servizi organici riguardanti varie necessità riscontrabili nella vita quotidiana e per implementare maggiormente le attività di segretariato sociale che già sono attive, con risorse limitate, presso la segreteria della sede di Trento.

In particolare i 4 volontari selezionati verranno impegnati nelle seguenti attività:

1) Sportello informativo: i volontari si occuperanno della realizzazione e manutenzione del materiale cartaceo (dati partecipante- servizio richiesto - servizio svolto- necessità).
2) Servizio di interpretariato: i volontari si occuperanno di ricevere le domande di richiesta e di inoltrare le risposte di conferma del servizio.
3) Azioni formative e informative - i volontari si occuperanno di attività di segreteria - help desk- raccolta di iscrizioni e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
4) Attività aggregative: culturali, sportive, artistiche ecc: i volontari si occuperanno di attività di segreteria - help desk- raccolta di iscrizioni e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
5) Assistenza agli anziani: i volontari si occuperanno dell'assistenza agli anziani presso il loro domicilio o nella casa di riposo e parteciperanno come maschere, animatori e/o educatori.
6) Attività biblioteca: i volontari si occuperanno della biblioteca gestendo i prestiti e
l'aggiornamento del catalogo cartaceo.
7) Eventi organizzati dall'Ente: i volontari parteciperanno ai vari eventi organizzati dall'Ente per gestire la segreteria organizzativa e l'assistenza rivolta ai soci sordi e sordociechi.
8) Corsi di italiano per sordi stranieri: i volontari affiancheranno il facilitatore alla comunicazione durante il corso
9) Corso di ricerca attiva di lavoro per sordi disoccupati:
10) Aiuto compiti: i volontari parteciperanno all'attività di aiuto compiti per bambini sordi o figli di genitori sordi
11) Partecipazione agli incontri di supervisione dei facilitatori alla comunicazione ed eventuali sostituzioni a scuola in caso di necessità, oltre all'affiancamento in progetti scolastici o lavori di gruppo.

Per tutte le attività i volontari saranno di affiancamento alle risorse professionali attive nel progetto e saranno coinvolti in tutta la fase della realizzazione.

Chi può partecipare al bando
Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati all'art. 3 del Bando allegato.
Non sono richiesti requisiti specifici aggiuntivi a quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64, per la partecipazione al progetto. In sede di selezione si terrà conto delle esperienze precedenti dei candidati nel mondo del sociale e della disabilità.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato: http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Modalità di invio delle domande
La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati alla Sezione Provinciale ENS di Trento. Puoi inviare la domanda via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con raccomandata a/r oppure presentarla a mano presso la Sezione in Via Piave 108.

La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile.

Per informazioni complete e aggiornate su requisiti per partecipare, cause ostative, modalità di presentazione delle domande e ogni altra informazione si prega di leggere attentamente il bando e relativi allegati consultando il sito dedicato: 

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO CONTATTARE LA SEZIONE ENS DI TRENTO:
Via Piave 108
tel. 0461/235329
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: http://trento.ens.it

Visualizza gli allegati:

pdfbando-nazionale_1.pdf  

pdfallegato_2_scheda_progetto_italia_1.pdf

 

Con la presente siamo ad informare tutti gli interessati che da ottobre presso la sede ENS di Trento ripartiranno i corsi di Lingua dei segni italiana - LIS. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci alla mail diretta corsilistrento@gmail.com o chiamando la segreteria ENS.

Vi preghiamo di divulgare le presenti informazioni, nel caso altri vostri conoscenti siano interessati ad avere informazioni. Sono previste delle tariffe agevolate per le persone sorde e i loro familiari.


Se desiderate essere cancellati da questa mailing list, vi prego di comunicarcelo così provvederemo a farlo.

L'Ente Nazionale Sordi ONLUS Sezione di Trento ha il piacere di segnalarvi un'importante iniziativa finanziata tramite il Piano Operativo Giovani POG 2018 dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e dal GI.PRO, dal titolo "Oltre la barriera del suono: corso di formazione sulla sordità per giovani professionisti". Il corso sarà tenuto da due psicologhe esperte di sordità.

Siamo ad inviare in allegato la locandina del corso di formazione rivolto a giovani professionisti di area legale, educativa, socio-psico-sanitaria e edile per avvicinarsi al mondo della sordità e  favorire l'abbattimento delle barriere della comunicazione per le persone sorde.

Per maggiori informazioni potete scrivere alla presente mail o contattare i numeri 0461/235329 o 375/6297841. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre e i posti a disposizione sono limitati.

Vi preghiamo cortesemente di inoltrare questa comunicazione ai vostri iscritti/soci o ai professionisti che riteneste interessati a questa iniziativa.

 

Diapositiva1 copy

Si comunica che Mercoledì 25 aprile al 1 maggio 2018 l’ufficio e il circolo dell’ens rimarranno chiusi. Le attività lavorative riprenderanno regolarmente mercoledì 02 maggio 2018.

Visualizza gli allegati:
pdf.pngChiusura_ufficio_e_circolo_per_ponte.pdf

Libro LIS copertina doppia low

 

L'Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus sezione provinciale di Trento ha il piacere di presentare la pubblicazione di Samuele Maranelli dal titolo Di-Segni LIS – Nuove parole su tecnologia, natura, scuola e quotidianità edito da edizioni31 e patrocinato dalla stessa sezione ENS di Trento.

L'autore con Iris Piva
Lavorando con un docente LIS qualificato e con il prezioso contributo di Iris Piva si è sviluppato uno strumento nato per supportare gli operatori del settore (Assistenti alla comunicazione, Educatori, Docenti, Corsisti, Interpreti) ma che può essere utilizzato anche da genitori a casa. L’obiettivo è fornire uno strumento didattico e comunicativo per i bambini sordi in età prescolare e scolare o per persone sorde straniere anche adulte. Speriamo possa anche incuriosire persone udenti che non conoscono il mondo dei sordi, sensibilizzandoli ad una disabilità invisibile ancora poco conosciuta.

 

La curiosità è forse la dote che più "muove" il nostro pianeta, fa scoprire nuovi orizzonti, indirizza le vite delle persone e cambia, con le scoperte, le abitudini della gente. E' il motore che ci fa avanzare nel futuro! Questo libro è per tutte le persone che in un qualche modo vogliono procedere a piccoli/grandi passi o balzi lunghissimi verso un mondo dove siamo tutti diversi, ma abbiamo tutti le stesse possibilità di imparare, comunicare ed esprimersi. Ne può trarre vantaggio chiunque si lasci coinvolgere da questo sentimento senza pregiudizi.

Non è forse la curiosità che ci porta a fissare ammirati due persone che segnano parlando “magicamente” con le mani?

L'essenza del progetto viene colta perfettamente nella recensione di Michele Peroni, che spende parole concrete ed efficaci. Qui un estratto:

[...] La veste grafica merita poi un discorso a parte. La qualità estetica delle immagini dona valore aggiunto a un prodotto che nasce principalmente con fini didattici: la sequenza di disegni, che comincia con accendino e termina con zoom, è caratterizzata da uno stile originale e accattivante che invita a creare collegamenti e storie in un’ottica ludica e inclusiva. Sempre ragionando su alcuni aspetti tecnici delle illustrazioni va inoltre riconosciuto il merito all’autore di essere riuscito a condensare concetti astratti in singole immagini. Basta sfogliare il libro per capire che alla base di ogni di-segno c’è un’attenta riflessione sul rapporto tra raffigurazione e significato: se è relativamente facile rappresentare una ballerina, è meno scontato sintetizzare graficamente il verbo scegliere o il concetto di architettura. [...]

Leggi tutta la recensione di Michele Peroni.

 

 Non è stato facile arrivare ad una pubblicazione così settoriale e ricercata, ma quando si arriva in cima alla montagna si dimentica la fatica della salita per lasciare spazio solo alla soddisfazione ed al panorama mozzafiato. E adesso siamo qui a condividere questa esperienza.

 

Clicca su questo link per tutte le informazioni: Link Info libro Di-Segni LIS di Samuele Maranelli

 

Per avere maggiori informazioni sulla pubblicazione, per organizzare un’intervista con l’autore Samuele Maranelli e per ordini del libro, si prega di contattare Samuele Maranelli al seguente numero di telefono: 340/9665987 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANI LIS lungo

universale trento

Carissimi,
sono aperte le candidature per essere selezionati presso l'ENS di Trento per il servizio civile universale provinciale SCUP.
Tutte le informazioni sulla modalità di adesione allo SCUP e di candidatura al nostro progetto a questo link:
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/
Tutte le informazioni sul nostro progetto "Sportello informazione e comunicazione per le persone sorde" a questo link:
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/pagina6304.html

ATTENZIONE: LE CANDIDATURE POSSONO ESSERE INVIATE ENTRO DOMENICA 8 MARZO 2020, CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PROVINCIA.
LE VALUTAZIONI ATTITUDINALI SARANNO ORGANIZZATE FRA IL 09 E IL 13 MARZO.
L'AVVIO DEL SERVIZIO CIVILE è previsto dal 01 APRILE 2020.
Sono previste 30 ore a settimana di attività presso l'ENS.
Per maggiori informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al telefono.

Carissimi,

sono aperte le candidature per essere selezionati presso l'ENS di Trento per il servizio civile universale provinciale SCUP.

  • Tutte le informazioni sulla modalità di adesione allo SCUP e di candidatura al nostro progetto a questo link:

http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/

 

  • Tutte le informazioni sul nostro progetto "Sportello informazione e comunicazione per le persone sorde" a questo link:

http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/pagina6304.html

 

  • ATTENZIONE: LE CANDIDATURE POSSONO ESSERE INVIATE ENTRO DOMENICA 8 MARZO 2020, CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PROVINCIA.
  • LE VALUTAZIONI ATTITUDINALI SARANNO ORGANIZZATE FRA IL 09 E IL 13 MARZO.
  • L'AVVIO DEL SERVIZIO CIVILE è previsto dal 01 APRILE 2020.
  • Sono previste 30 ore a settimana di attività presso l'ENS.

Per maggiori informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al telefono.

 

  

Ente Nazionale Sordi Onlus

Sezione Provinciale di Trento

Via Piave, 106 - 38122 - TRENTO (TN) 

tel./fax 0461/235329 cell. 375/6297841

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ens.it 

Facebook: SP ENS TRENTO

Telegram: ENSTRENTO

Cari soci,
si trasmette in allegato il programma pari oggetto,
La partecipazione è gratuita ma necessita l'iscrizione al percorso sensoriale che verrà effettuato con accompagnamento di un'educatrice museale, l'iscrizione deve essere inviata entro il 5 maggio inoltrando il modulo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al numero 0461235329.
Durante il convegno (dalle ore 13.30 alle ore 15.30) verranno distribuiti il diario emozionale che verrà arricchito durante il percorso sensoriale ed i biglietti di accesso gratuito al museo per chi, terminato il percorso desideri visitare l'intero Museo.

Grazie a tutti.

 

2 Allegati: pdfPROGRAMMA_GIRAVOLTA_2019.pdf

pdfMODULO_DI_ADESIONE_AL_PERCORSO_MULTISENSORIALE.pdf

 

                  

                    giravolta

 

Carissimi,

vi mandiamo con piacere la locandina del concerto finale della scuola dei Minipolifonici di Trento

perché all'interno del programma ci sarà anche l'esibizione del Coro a Bocca Chiusa, diretto

da Valentina Bellamoli, e composto da persone sorde e udenti segnanti.

Chi vuole partecipare l''ingresso è libero.

Cordiali saluti,

 

Allegato:

 

concerto minipolifonici 1