- Dettagli
- Categoria: Formazione
- Visite: 743
Cari soci,
si trasmette in allegato il programma pari oggetto,
La partecipazione è gratuita ma necessita l'iscrizione al percorso sensoriale che verrà effettuato con accompagnamento di un'educatrice museale, l'iscrizione deve essere inviata entro il 5 maggio inoltrando il modulo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al numero 0461235329.
Durante il convegno (dalle ore 13.30 alle ore 15.30) verranno distribuiti il diario emozionale che verrà arricchito durante il percorso sensoriale ed i biglietti di accesso gratuito al museo per chi, terminato il percorso desideri visitare l'intero Museo.
Grazie a tutti.
2 Allegati: PROGRAMMA_GIRAVOLTA_2019.pdf
MODULO_DI_ADESIONE_AL_PERCORSO_MULTISENSORIALE.pdf
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 346
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 1022
Ripartono i corsi LIS!
Per informazioni non esitate a contattarci! 😊
Trovate tutte le informazioni qui
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 513
Corso sensibilizzazione LIS! Iscrizioni tramite mail entro l'20/01/2023
Per ulteriori informazioni contattateci!😊
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 1921
Invitiamo gli interessati al corso LIS di 1°livello per il 2022/2023 a partecipare al secondo OPEN DAY!
Vi aspettiamo il 26 Agosto dalle 17:00 alle 18:00 sulla piattaforma ZOOM.
CREDENZIALI
ID riunione: 849 0791 7496
Passcode: 358725
Sarà un'occasione per conoscere i docenti, avere informazioni sul programma e sulle modalità del corso, fare domande ed esprimere i propri dubbi.
A presto!
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 2596
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 881
La LIS non è una forma abbreviata di italiano, una mimica, un qualche codice morse o braille, un semplice alfabeto manuale o un supporto all’espressione della lingua parlata, ma una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa, che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”), e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.
Se siete interessati potete compilare senza impegno questo questionario, ci è utile per migliorare l'organizzazione dei corsi tenendo conto anche delle vostre esigenze!
Siamo a disposizione per informazioni, chiarimenti, modulistica e iscrizioni.
Cell: 3756297841 (anche Whatsapp)
Tel: 0461235329
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 698
Per informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 1219
Ripartono i corsi LIS!
Ripartono da settembre i corsi di Lingua Italiana dei Segni.
Quest'anno saranno attivati il 2° e il 4° livello.
Scandenza iscrizioni 13 settembre (con possibilità di proroga).
CORSO_LIS_2_livello_2021-2022.pdf
Per qualsiasi informazione scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
- Categoria: Corsi e formazione
- Visite: 1716
L'Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus sezione provinciale di Trento ha il piacere di presentare la pubblicazione di Samuele Maranelli dal titolo Di-Segni LIS – Nuove parole su tecnologia, natura, scuola e quotidianità edito da edizioni31 e patrocinato dalla stessa sezione ENS di Trento.
Lavorando con un docente LIS qualificato e con il prezioso contributo di Iris Piva si è sviluppato uno strumento nato per supportare gli operatori del settore (Assistenti alla comunicazione, Educatori, Docenti, Corsisti, Interpreti) ma che può essere utilizzato anche da genitori a casa. L’obiettivo è fornire uno strumento didattico e comunicativo per i bambini sordi in età prescolare e scolare o per persone sorde straniere anche adulte. Speriamo possa anche incuriosire persone udenti che non conoscono il mondo dei sordi, sensibilizzandoli ad una disabilità invisibile ancora poco conosciuta.
La curiosità è forse la dote che più "muove" il nostro pianeta, fa scoprire nuovi orizzonti, indirizza le vite delle persone e cambia, con le scoperte, le abitudini della gente. E' il motore che ci fa avanzare nel futuro! Questo libro è per tutte le persone che in un qualche modo vogliono procedere a piccoli/grandi passi o balzi lunghissimi verso un mondo dove siamo tutti diversi, ma abbiamo tutti le stesse possibilità di imparare, comunicare ed esprimersi. Ne può trarre vantaggio chiunque si lasci coinvolgere da questo sentimento senza pregiudizi.
Non è forse la curiosità che ci porta a fissare ammirati due persone che segnano parlando “magicamente” con le mani?
L'essenza del progetto viene colta perfettamente nella recensione di Michele Peroni, che spende parole concrete ed efficaci. Qui un estratto:
[...] La veste grafica merita poi un discorso a parte. La qualità estetica delle immagini dona valore aggiunto a un prodotto che nasce principalmente con fini didattici: la sequenza di disegni, che comincia con accendino e termina con zoom, è caratterizzata da uno stile originale e accattivante che invita a creare collegamenti e storie in un’ottica ludica e inclusiva. Sempre ragionando su alcuni aspetti tecnici delle illustrazioni va inoltre riconosciuto il merito all’autore di essere riuscito a condensare concetti astratti in singole immagini. Basta sfogliare il libro per capire che alla base di ogni di-segno c’è un’attenta riflessione sul rapporto tra raffigurazione e significato: se è relativamente facile rappresentare una ballerina, è meno scontato sintetizzare graficamente il verbo scegliere o il concetto di architettura. [...]
Leggi tutta la recensione di Michele Peroni.
Non è stato facile arrivare ad una pubblicazione così settoriale e ricercata, ma quando si arriva in cima alla montagna si dimentica la fatica della salita per lasciare spazio solo alla soddisfazione ed al panorama mozzafiato. E adesso siamo qui a condividere questa esperienza.
Clicca su questo link per tutte le informazioni: Link Info libro Di-Segni LIS di Samuele Maranelli
Per avere maggiori informazioni sulla pubblicazione, per organizzare un’intervista con l’autore Samuele Maranelli e per ordini del libro, si prega di contattare Samuele Maranelli al seguente numero di telefono: 340/9665987 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina 3 di 7