Venerdì 3 marzo si è svolto il convegno “L’integrazione non ha età - Costruzione di un modello di accoglienza inclusivo per i sordi nelle RSA", organizzato da ENS Trento  presso l'Azienda Pubblica Di Servizi Alla Persona Beato De Tschiederer.

Ringraziamo, la moderatrice Giada Turra, tutti i relatori e le autorità che hanno partecipato, il sindaco Franco Ianeselli, l’assessore Stefania Segnana, la deputata Sara Ferrari.

 

brunella        gruppo

gruppo 2      giura      giura

giura     giura      giura

giura  giura  giura  giura

 

 

Prosegue la collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto per creare un museo più inclusivo anche per i Sordi.
Qui le foto della conferenza stampa di ieri, 14 febbraio 2023, dove sono stati presentati i progetti.
 
A questo link, trovate i primi video in LIS!
 
Continuate a seguire SP ENS Trento e il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto per rimanere aggiornati!😁💙

Cattura copy

 

 

Tavola rotonda trento 30 gennaio 2019 copy copy

Gentilissimi,
con la presente sono ad invitarvi a partecipare alla Tavola Rotonda "Per un approccio integrato alla sordità: aspetti socio-culturali e assistenziali", prevista per mercoledì 30 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sala dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Beato de Tschiderer" (Via Piave, 108 a Trento, di fianco alla sede ENS di Trento).

Sarà l'occasione per confrontare la situazione trentina con quella nazionale e ragionare sui bisogni delle persone sorde e sullo stato dell'accessibilità alla comunicazione oggi.
In allegato è possibile vedere la locandina con il programma dettagliato.

L'evento sarà pienamente accessibile alle persone sorde con il servizio di interpretariato LIS e la sottotitolazione.

Per poter partecipare è sufficiente mandare una mail di iscrizione con il proprio nome e cognome all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la propria presenza.

Certa di una proficua partecipazione e collaborazione futura, porgo cordiali saluti.

Brunella Grigolli
Presidente Provinciale ENS di Trento

pdfTavola_Rotonda_-_Trento_30_gennaio_2019_programma_1.pdf

L’Ente Nazionale Sordi sez. di Trento, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, l'Agenzia del Lavoro, l’Istituto Pavoniano Artigianelli e la Cooperativa Kaleidoscopio, ha organizzato il presente Seminario che nasce dal desiderio di riflettere su che cosa significhi oggi l’integrazione delle persone sorde in un mondo udente.

Se non si conosce nulla di questa realtà, è facile presupporre che siano i sordi a doversi adattare al mondo udente in modo unilaterale. La disabilità nasce nel momento dell’incontro, in cui si scopre che può esistere un muro invisibile che rende difficoltosa la comunicazione da entrambe le parti.seminario trento

In collaborazione con U.I.S.P.  Comitato del Trentino, il Centro Tridentum Bike propone un corso rivolto a tutti i ragazzi/e dagli 8 anni in su, per apprendere in maniera facile e divertente tutte le tecniche per una guida sicura e indipendente della bike.I ragazzi e lo sport, un binomio fondamentale, se motivato dal divertirsi, stare con gli amici e migliorare le proprie abilità. La mountain bike come strumento di crescita: mantenere sano ed efficiente il fisico dei ragazzi, migliorare le proprie capacità di attenzione e coordinazione dei movimenti.

I giovani bikers saranno seguiti in ogni momento dallo staff maestri per tutta sicurezza dei loro genitori. Qualora ci fossero bambini sordi, per loro sarà presente Gianfranco Monaco, maestro di mtb sordo pure lui.

Il corso della durata di 5 sabati, 20-27 aprile e 4-11-18 maggio, ogni lezione durerà 2 ore. Come location è stato scelto il parco di Gocciadoro di Trento,

mountain bike enscalenzano 200 113